Il concetto di «assicurazione sulla vita» include le polizze che assicurano rischi come il decesso e l’invalidità.  Inoltre, comprende anche assicurazioni finalizzate principalmente alla previdenza privata per la vecchiaia, ossia le assicurazioni sulla vita ad accumulo di capitale.

Un’assicurazione sulla vita è in grado di coprire contemporaneamente diverse esigenze. Per i giovani adulti, per esempio, è una buona idea tutelarsi contro l’incapacità di guadagno mentre per le famiglie è utile sottoscrivere anche un’assicurazione per il caso morte. Consigliato per tutti è anche il risparmio per la vecchiaia o per la proprietà abitativa La tutela offerta dall’AVS e dalla cassa pensioni spesso non è sufficiente e permangono lacune di copertura, che le assicurazioni sulla vita sono invece in grado di colmare, garantendo una previdenza adeguata.

A seconda delle circostanze le esigenze in termini di previdenza sono diverse. Ecco perché anche i costi di un’assicurazione sulla vita possono variare sensibilmente. L’importo del premio della vostra assicurazione previdenziale individuale dipende strettamente dalla vostra situazione personale. A seconda del prodotto e delle singole variabili, potete stipulare un’assicurazione ad accumulo di capitale già a partire da circa 100 € al mese.

Il momento dell’erogazione dipende dal tipo di assicurazione sulla vita:

  • nel caso dell’assicurazione sulla vita di puro rischio viene erogato un pagamento solo in caso di prestazione, ossia in caso di decesso o di incapacità di guadagno;
  • un’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale, invece, prevede erogazioni in caso di prestazione o nel cosiddetto caso vita alla scadenza della polizza.

L’ammontare dell’erogazione dipende dalle condizioni dell’assicurazione sulla vita:

  • nel caso di una polizza con somma di erogazione garantita viene corrisposto come minimo l’importo concordato; inoltre, possono essere erogate anche eccedenze non garantite;
  • in assenza di una somma garantita, invece, i fattori che determinano l’ammontare dell’erogazione sono specificati nel contratto. Tra questi possono rientrare ad esempio l’andamento del fondo e dei tassi di interesse.

E’ possibile richiedere un’erogazione anticipata nei casi seguenti:

  • finanziamento di un’abitazione per uso proprio;
  • versamenti volontari (riscatti) nella cassa pensioni;
  • avvio di un’attività di lavoro autonoma;
  • trasferimento al di fuori della Svizzera;
  • riscossione di una rendita statale di invalidità intera, senza che sia assicurato il rischio invalidità.

Il decesso della persona assicurata è un cosiddetto caso di prestazione, che determina l’erogazione di quanto stabilito ai beneficiari a prescindere dalla divisione dell’eredità altrimenti prevista.