Anche se vi auguriamo che non vi succeda mai, prima o poi, capita a tutti di essere coinvolti in un sinistro automobilistico.
Anche se può sembrare semplice, con questo articolo, vi spieghiamo in dettaglio come compilare il modulo di constatazione amichevole…

Andrea Cucino, AC Assicurazioni

Condividi l'articolo su FB

COSA FARE IN CASO
DI INCIDENTE STRADALE?

Innanzitutto il primo consiglio che mi sento di dare è quello di non farsi prendere dal panico, anche se sono ben consapevole che non è facile. Se ci sono feriti la primissima cosa da fare è chiamare i soccorsi e le forze dell’ordine, in caso contrario si può tranquillamente procedere con la compilazione del modulo CAI, meglio nota come constatazione amichevole.
Spesso o non si sa come procedere, o non si hanno tutte le informazioni per effettuare la compilazione nel modo corretto, è certo, ad ogni modo che se non si rispettano alcune regole importanti si rischia di invalidare il modulo.
Ogni automobilista ha il proprio modulo ma in caso di incidente tra due veicoli è sufficiente e necessario compilarne uno solo (2 fogli dello stesso modulo per automobilista).
È fondamentale che i fogli siano identici, se dopo averli staccati si inseriscono altri dati il modulo viene considerato nullo.
Se l’incidente invece coinvolge diverse automobili si utilizzano più moduli.

VEDIAMO ORA COME PROCEDERE PER COMPILARE IN MODO CORRETTO LA CONSTATAZIONE.
Per prima cosa in alto a sinistra va inserita la data e l’ora dell’incidente. Poi il luogo dove è avvenuto l’incidente, la presenza o meno di feriti, di danni materiali e di testimoni.

COMPILO LA PARTE BLU O LA PARTE GIALLA?
È indifferente!!

PUNTO 6
Vanno inseriti i dati dell’assicurato.

PUNTO 7
Vanno inseriti i dati del veicolo specificando anche i dati di un eventuale rimorchio.

PUNTO 8
Vanno inseriti i dati dell’assicurazione presenti sul proprio certificato.
Oltre alla compagnia è indispensabile compilare il campo relativo al numero di polizza, la validità della stessa e l’indirizzo dell’agenzia che l’ha rilasciata.
Importante inserire il tipo di coperture richiamate in polizza.

PUNTO 9
Vanno inseriti i dati relativi al conducente del veicolo compresi i dati relativi alla propria patente di guida
(Il conducente può non coincidere con l’assicurato).

Punto 10
I tre veicoli disegnati servono ad indicare approssimativamente il punto in cui il proprio veicolo ha subito l’urto.

PUNTO 11
Va inserita la descrizione dei danni, se non si è sicuri dei danni o non volete rischiare di omettere danni di cui vi potreste accorgere in seguito, si può aggiungere la dicitura “con riserva”.

PUNTO 12
La compilazione di questo settore è quello che richiede maggiore attenzione.
Ogni conducente segna una o più caselle e il numero totale delle caselle barrate va indicato alla fine della lista, nello spazio contrassegnato dalle due frecce scure.

PUNTO 13
Va inserita la dinamica dell’incidente.
Bisogna disegnare in particolare, l’andamento della strada, la direzione dei veicoli, la loro posizione al momento dell’urto, la presenza di segnaletica ed i nomi delle strade.

PUNTO 14
È lo spazio riservato alle osservazioni.

PUNTO 15
In questo settore va posta la firma dei due conducenti.
Se uno dei due conducenti non è d’accordo può evitare di firmare ma deve assolutamente e necessariamente compilare il modulo con i suoi dati.
Nella parte destra del modulo, che ha come titolo “ALTRE INFORMAZIONI”, bisogna indicare se vi è stato l’intervento da parte delle autorità, la targa dei veicoli, i dati dei testimoni, del proprietario dell’automobile, e di eventuali feriti.

[ Manuela Fiolini // AC Assicurazioni ]

Grave incidente stradale

Vuoi sapere quale soluzione fa al caso tuo?

Il nostro staff è a tua disposizione per trovare insieme a te il prodotto che meglio si addice alle tue esigenze.

Contattaci