Un’assicurazione contro gli infortuni è la soluzione ideale per una maggiore sicurezza in caso di sinistri, incidenti e rischi durante lo svolgimento di una normale attività lavorativa o personale: la compagnia assicurativa paga le spese o le rimborsa.

Andrea Cucino, AC Assicurazioni
Ac assicurazione infortunio

Polizza infortunio: cos’è?

L’assicurazione contro gli infortuni è una particolare tipologia di polizza pensata per evitare di incorrere in spese elevate in caso di infortunio o sinistro. Ma andiamo per gradi:

Cosa si intende per infortunio?

La definizione corretta è “un evento traumatico dovuto a cause fortuite, violente ed esterne che causi lesioni fisiche (non psicologiche) obiettivamente constatabili che abbiano, come conseguenza, un’inabilità temporanea, un’invalidità permanente o il decesso”

A chi consigliamo di stipulare una polizza infortuni?

  • lavoratori autonomi

  • liberi professionisti

  • imprenditori

  • artisti

  • sportivi

Cosa copre come funziona?

Le polizze normalmente offrono la garanzia della copertura dei danni, delle spese sanitarie, ospedaliere ed extra-ospedaliere: la compagnia assicurativa eroga un risarcimento pari all’importo delle spese da sostenere o si sostituisce direttamente al suo cliente nel pagamento.

Con la sottoscrizione di un’assicurazione contro gli infortuni, il soggetto assicurato che subisce un sinistro corrispondente ai casi stabiliti nel contratto, che gli procurano dei danni fisici, come un’inabilità temporanea, una disabilità permanente, lesioni per le quali è necessario il ricovero non permettendogli di svolgere la propria attività lavorativa, fino al caso di morte, ha il diritto al rimborso e all’erogazione di un indennizzo. La somma spettante è calcolata in proporzione all’infortunio riportato e in base ad un importo massimo stabilito dai massimali della compagnia assicurativa.

La sottoscrizione di un’assicurazione contro gli infortuni può essere richiesta da qualsiasi soggetto in quanto non ha lo scopo di conservare dei risparmi e non ha il fine di investimento, ma è un valido aiuto, una copertura per sostenere le eventuali spese in caso di sinistro e durante lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana e lavorativa. Per comprendere l’utilità della sottoscrizione di una polizza contro gli infortuni, è importante anche visionare il video seguente, che mette in evidenza quale sia la copertura migliore da sottoscrivere:

Condividi questo articolo

Vuoi sapere quale soluzione fa al caso tuo?

Il nostro staff è a tua disposizione per trovare insieme a te il prodotto che meglio si addice alle tue esigenze.

Contattaci